Punto di riferimento iconico di Kolkata, Howrah Bridge è un massiccio ponte in acciaio costruito sul fiume Hooghly. È considerato uno dei ponti a sbalzo più lunghi del mondo. Conosciuto anche come Rabindra Setu, collega Howrah e Kolkata. Trasporta il traffico giornaliero di oltre 100.000 veicoli e innumerevoli pedoni ed è tanto storico quanto grandioso. L'opulenza del ponte, tuttavia, si anima di notte poiché è tutto illuminato. Puoi anche fare un giro in traghetto mentre corre tra Calcutta e Howrah, dal ghat di lancio. La vista della città dal traghetto, soprattutto di notte, è a dir poco impagabile.
Howrah Bridge era il terzo ponte a sbalzo più lungo al momento della sua costruzione, ma ora è il sesto più lungo dei suoi tipi. È stato ribattezzato Rabindra Setu il 14 giugno 1965, dal nome del premio Nobel Rabindranath Tagore. Si estende per circa 1500 piedi sul fiume Hooghly ed è largo 71 piedi. C'è un totale di 8 corsie di strand road, biciclette e pedoni. Ciò che rende unico questo ponte è il fatto che è stato costruito senza un solo dado o bullone ed è tenuto insieme da rivetti.
Storia del ponte di Howrah
Il ponte Howrah funge da ancora di salvezza per Calcutta. La sua costruzione fu intrapresa nel 1939. Il governo del Bengala voleva costruire un ponte sul fiume Hooghly e chiese a un ingegnere della Compagnia delle Indie Orientali di presentare una proposta che non si concretizzò mai. Sir Bradford Leslie costruì un ponte di barche nel 1874. Tuttavia, dovette essere riprogettato per accogliere il crescente traffico attraverso il fiume Hooghly. Quindi, il ponte Howrah fu costruito nel 1942. Per questo motivo, fu chiamato New Howrah Bridge. Ci vollero sette anni per completare la costruzione e fu finalmente aperta al pubblico nel febbraio 1943. Sir Rajendra Nath Mukherjee era l'ingegnere capo del progetto. L'acciaio per il ponte è stato fornito da Tata Steel.
Il costo totale della costruzione del ponte Howrah è stato di 333 INR crore. Per la sua costruzione sono state utilizzate 26.500 tonnellate di acciaio. È stato ribattezzato Rabindra Setu ma è ancora popolarmente noto come Howrah Bridge. Il primo veicolo a transitare sul ponte fu un tram solitario. L'estremità del ponte di Howrah ha la stazione ferroviaria di Howrah Junction, la stazione ferroviaria più antica dell'India. Il ponte è quindi anche conosciuto come la porta di Calcutta.
Architettura del ponte di Howrah
Essendo stato costruito senza un solo dado e bullone, l'architettura di Howrah Bridge è una meraviglia di per sé. L'intera struttura è rivettata. Essendo unico e unico al mondo al momento della sua costruzione, il ponte è stato ufficialmente classificato come "Suspension Type Balanced Cantilever". Quando fu commissionato era il terzo ponte a sbalzo più lungo.
Ci sono 39 coppie di pendini sospesi alle capriate principali da cui pende l'impalcato del ponte. Per costruire il ponte è stato necessario un totale di 20.000 tonnellate di acciaio, di cui solo 3.000 tonnellate sono state fornite dall'Inghilterra e le restanti 23.000 tonnellate di acciaio ad alta tensione sono state commissionate a Tata Steel denominata TISCROM.
La torre principale è stata costruita con cassoni monolitici singoli. Tutto il lavoro è stato eseguito sotto il livello del suolo. I lavori di fondazione furono completati nel 1938 e, a metà dell'estate del 1941, furono eretti i bracci a sbalzo. Ciascuna metà della campata sospesa pesa 2000 tonnellate ed è lunga 282 piedi.
In quanto ex capitale dell'India, Calcutta occupa un posto speciale nella storia indiana. Il suo impatto sulla cultura della nazione è evidente nei numerosi luoghi storici da visitare a Calcutta. Anche il nome della città, che in precedenza era Calcutta, ha un background radicato nella cultura e nella diversità . Calcutta si guadagna il soprannome di "Capitale culturale dell'India" mantenendo l'unico porto sul fiume Hooghly e dozzine di musei, giardini didattici, punti di riferimento architettonici e strutture per le belle arti. I viaggiatori alla ricerca di una città ricca di meraviglie culturali come Fort William e un'architettura abbagliante come il Marble Palace dovrebbero assolutamente prendere in considerazione Calcutta!