Jhulta Minar, noto anche come Shaking Minarets, sono giocosi ma con un ronzio di tremolante mistero. Hanno lasciato i migliori architetti e ingegneri progettisti pionieristici incuriositi e in uno stupore irrisolvibile. Ciò che non riescono a svelare è che quando un minareto viene scosso, l'altro inizia a vibrare, sebbene il passaggio di collegamento tra i due rimanga privo di vibrazioni, ciò che causa questa vibrazione è sconosciuto. Ci sono due famose coppie di minareti tremanti ad Ahmedabad, uno situato di fronte al SarangpurDarwaja e l'altro vicino all'area della stazione ferroviaria di Kalupur. Quello vicino a SarangpurDarwaja si trova nelle vicinanze della Moschea Sidi Bashir costruita nel 1452 d.C. da Sidi Bashir, uno schiavo del sultano Ahmed Shah.
Sono alte tre piani con balconi scolpiti dove un tempo i visitatori potevano salire fino in fondo. L'altra serie di minareti vicino alla stazione ferroviaria è più alta. Tuttavia, questi non sono in ottime condizioni in quanto si ritiene che gli inglesi li abbiano smantellati per capire la causa delle vibrazioni. Non sono riusciti a risolvere l'ingegnerizzazione e non è stato possibile riportarli nelle condizioni originali. Le dimostrazioni dei minareti che si scuotono o vibrano non vengono più effettuate.
Storia
Si ritiene che la moschea sia stata costruita da Sidi Bashir, uno schiavo del sultano Ahmed Shah. Una storia contrastante è che la moschea sia stata costruita da Malik Sarang, un nobile alla corte di MuhammedBegada, un altro sultano del Gujarat. La moschea fu completata nel 1452. Rimangono solo i minareti e la porta centrale ad arco; il corpo dell'edificio fu distrutto nel 1753 durante la guerra tra i Maratha e il Khan del Sultanato del Gujarat. Due minareti della moschea in rovina, ora nella stazione ferroviaria di Ahmedabad, 1866. Sul lato nord, quando il treno entra nella stazione, i due minareti più alti si trovano ad Ahmedabad. Tutte le tracce della loro moschea e il ricordo del suo nome e data sono sparite. Lo stile e il materiale dei minareti indicano la fine del regno di Mahmud Begada (1511), o forse piuttosto più tardi.
Anche se molto danneggiate, soprattutto in prossimità della base, le scale all'interno dei minareti possono ancora essere utilizzate. Un inglese tentò di demolire uno dei minareti della moschea, ma tutto invano. Lo ha fatto per svelare il mistero dietro l'oscillazione dei minareti. Il meccanismo che porta alla vibrazione è ancora un mistero. Una cosa interessante di JhultaMinar è che può persino resistere alla pressione dei treni in rapido movimento che passano da una distanza non molto lontana dal minareto. Questo minar è stato costruito strato dopo strato ed è per questo che può resistere a così tante scosse senza crollare. Ha circa 600 anni.
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